Nuovi aggiornamenti sullo sviluppo del «Team Technipes #inEmiliaRomagna». Il progetto #inEmiliaRomagna Cycling Team è pronto al salto allo status di formazione «Continental» nel 2023 grazie all’ingresso nel ciclismo dell’azienda emiliano-romagnola Technipes, punto di riferimento internazionale nel settore del confezionamento industriale di prodotti solidi, realizzando macchine ed impianti per la pesatura, l’insacco ed il confezionamento.
Ora è ufficiale anche l’importante e suggestivo accordo pluriennale con Bianchi. A partire dal 2023, il Team Technipes #inEmiliaRomagna gareggerà con Oltre XR4 nelle gare in linea e con il modello Aquila per le prove contro il tempo. Le biciclette del team saranno equipaggiate con le nuove ruote V50R e la sella Mitora, prodotti ad alte prestazioni a marchio Velomann – brand di Bianchi dedicato alla produzione di componenti e accessori per il ciclismo.
Bianchi tornerà così a legarsi a un team italiano, con il duplice obiettivo di supportare il rilancio del movimento italiano, attraverso la formazione di nuovi atleti emergenti, e di avere a disposizione un vero e proprio team di sviluppo per testare in gara le proprie soluzioni tecniche.
«È un onore per il team poter contare sull’appoggio e sull’esperienza di un’azienda come la Bianchi. Siamo convinti che questa collaborazione potrà dare un contributo allo sviluppo del progetto sia dal punto di vista tecnico che del prestigio» commenta Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia Romagna e ideatore del progetto, nato tra gli U23 nel 2019 e che oggi vede un ulteriore step di crescita nel mondo Continental.
Uno spirito confermato da Gianni Carapia, presidente del Team Technipes #inEmiliaRomagna: «Correre con le bici che hanno reso grandi Coppi, Gimondi e Pantani sarà un motivo di orgoglio e una spinta in più, per gli atleti e per tutto il team, a impegnarsi per ottenere buoni risultati e aiutare Bianchi a raggiungere gli obiettivi che si pone in termini di sviluppo delle proprie tecnologie».
Una collaborazione prestigiosa anche per Technipes, che con Bianchi condivide l’obiettivo di lanciare nuovi talenti: «Nel 2021 ci siamo avvicinati a questo sport – aveva detto Raffaele Barosi, presidente dell’azienda Technipes, al primo incontro con il Team – e, dopo un contatto con Cassani, siamo rimasti colpiti dal progetto. Ci interessa aiutare i giovani a crescere e affermarsi, così come ci interessa promuovere il nostro territorio emiliano-romagnolo, che oltretutto è un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo per il packaging».