Il week-end appena trascorso ha rappresentato una importante e prestigiosa occasione di crescita sportiva e promozione del territorio all’estero per #inEmiliaRomagna Cycling Team.
I ciclisti Under 23 del team promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici, veri e propri ambassador del territorio regionale sulle strade di tutta Europa, hanno gareggiato nel fine settimana in Slovenia e Croazia. Una concreta opportunità per raccontare anche oltreconfine l’innovativo progetto che unisce sport agonistico e marketing territoriale.
L’esperienza all’estero è iniziata sabato 31 agosto al Criterium Okkoli Grma a Novo Mesto (vinto dal 34enne ceco Jan Barta, con un passato nel World Tour con la Bora), dove c’è stato un primo confronto ad alto livello per i ragazzi guidati da Michele Coppolillo, Alberto Contoli e Mauro Calzoni, insieme a Stefano Poli, Roberta Malmusi e al preparatore atletico Matteo Malaguti.
Domenica 1 agosto si è svolta la corsa in linea Croazia-Slovenia, impegnativa gara internazionale (di categoria UCI 1.2) di 181 km che vede nel suo albo d’oro recente anche Primoz Roglic (2014). Dopo una prima ora di gara volata a 50 km/h, i giovani ambassador di #inEmiliaRomagna Cycling Team si sono messi in grande evidenza a partire dal 60° km, quando Emanuele Ansaloni e Alex Piccinini si sono inseriti in una fuga a quattro che per Ansaloni è proseguita per ben 80 km, fino a quando l’Adria Mobil Team ha tenuto la corsa chiusa per lo sprint vincente del corridore di casa Marko Kump, al terzo successo personale nella Croazia-Slovenia.
In volata, 16° posto per il romagnolo Simone Buda; nel gruppo principale anche Manuele Tarozzi e Andrea Cantoni. Bella prova anche per Alessandro Alboni; sfortunato Matteo Pongiluppi, costretto al ritiro per un problema tecnico.
Per seguire l’attività del team sui social network, cerca @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.