Già numerose top-10 durante l’esperienza in Algeria ancora in corso per cinque atleti. In Italia si corre sabato 22 febbraio la Firenze_Empoli e domenica 23 febbraio a Misano Adriatico. Prende il via un 2025 intenso per il team che ha come main sponsor l’azienda romagnola Technipes, ideato nel 2019 da Davide Cassani e promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici come progetto di marketing territoriale attraverso l’attività sportiva di giovani ciclisti.

Team Technipes #inEmiliaRomagna 2025 – Training Camp Denia – 11.02.2025 – – photo Massimo Fulgenzi/MassimoFulgenziPhoto©2025
Appena concluso il training camp in Spagna, in Costa Blanca a Dénia, e mentre una parte del team sta vivendo una esperienza agonistica e formativa in Algeria, anche in Italia prende il via la stagione del Team Technipes #inEmiliaRomagna.
Oggi la squadra è impegnata su nel primo appuntamento per la categoria U23 del ciclismo italiano, la Firenze-Empoli, mentre domani sarà al via della gara di Misano Adriatico.
L’esperienza in Algeria si è rivelata un banco di prova importante per gli atleti, con 12 giorni di gara in un gruppo comprendente anche atleti con passato World Tour come Youcef Reguigui e Yevgeniy Gidich.
“Abbiamo affrontato una esperienza che tornerà sicuramente utile – spiega Francesco Chicchi, il direttore sportivo impegnato in Algeria –. Era tutto ben organizzato logisticamente e, anche se questi percorsi erano troppo ‘facili’ per noi, una corsa a tappe di dieci giorni a inizio stagione vale molto in vista del calendario importante che andremo poi ad affrontare”.
La trasferta termina oggi con risultati di rilievo e una crescita costante della condizione: da subito sugli scudi Thomas Bolognesi, che senza timore al passaggio dalla categoria Juniores ha subito esordito nel GP Sakiat Sidi Youcef con un quarto posto, prima di ottenere ben tre quarti posti, un quinto, due sesti e un nono nelle dieci tappe del Tour d’Algérie.
Bene anche Luca Bagnara, molto atteso nel 2025, che oltre ad aver chiuso nei primi venti in classifica generale (con un percorso non adatto alle sue caratteristiche di scalatore) ha già dimostrato di essere pronto con il premio della combattività.
Piazzamenti anche per Matteo Gabelloni, 6° al GP Sonatrach, e Luca Martignago, 8° nell’ultima tappa del Tour d’Algérie. Molto costante Adam Bronakowski, nei primi venti della classifica del Tour d’Algérie e 3° nella classifica dei giovani.
Oggi l’esperienza termina con il Grand Prix de la Ville d’Alger.
Il Team Technipes affronta la stagione 2025 con una formazione rinnovata e ambiziosa, composta da 16 atleti, quasi tutti Under 23, con l’obiettivo di consolidarsi ancora di più tra le migliori realtà della categoria Continental a livello internazionale.
Alla guida del progetto c’è uno staff tecnico di alto livello, che a partire dall’intuizione di Davide Cassani al momento dell’avvio del progetto è stato costituito da un nucleo competente, appassionato ed estremamente serio e professionale, a partire dalla presidenza di Gianni Carapia: dai tecnici Francesco Chicchi, Michele Coppolillo e Mauro Calzoni, insieme al project manager Gian Luca Giardini, pronti insieme a tutto il resto dello staff a guidare il gruppo anche nel 2025.
Sabato 22 febbraio:
Grand Prix de la Ville d’Alger (Algeria)
Luca Bagnara, Thomas Bolognesi, Adam Bronakowski, Matteo Gabelloni, Luca Martignago.
Firenze-Empoli
Archetti, Cattani, Martini, Meccia, Omati, Toselli
Domenica 23 febbraio
4º GP MISANO 100 – OPEN GAMES (Autodromo di Misano)
Bonetto, Cattani, Dapporto, Martini, Meccia, Scarpelli